La nuova versione del glossario si trova qui:

http://vialattea.net/eratostene

 

Giorno solare vero

L'intervallo di tempo tra due consecutivi passaggi del Sole vero al meridiano astronomico è il giorno solare vero. Esso inizia con il passaggio del Sole al meridiano inferiore, cioè a mezzanotte.

Nell'immagine qui a fianco la freccia arancione rappresenta una rotazione completa della Terra rispetto alla direzione del centro del Sole vero. Tale rotazione impiega un tempo pari ad un giorno solare vero.

Il giorno solare vero non è costante, bensì cambia nel corso dell'anno per due cause:

1) per la variazione di velocità della Terra nella sua orbita ellittica attorno al Sole (più veloce al perielio e più lenta all'afelio)

2) per l'obliquità dell'eclittica.

In conseguenza alla prima causa, il giorno solare più corto dovrebbe cadere ai primi di gennaio quando la Terra è al perielio e il più lungo (15 secondi di più) ai primi di luglio (Terra all'afelio).

In conseguenza alla seconda causa, i giorni più lunghi dell'anno cadrebbero ai solstizi e i più corti agli equinozi (con una differenza di circa 39 secondi).

Il sovrapporsi dei due fenomeni porta al giorno solare vero più lungo a metà dicembre (30 secondi più lungo del giorno solare medio) e il più corto a metà settembre (21 secondi più corto).

Vedi anche giorno e tempo.

 

glossario