Angolo orario e declinazione

declinazione-angolo orario

Angolo orario e declinazione sono le coordinate sferiche del sistema orario.

L'angolo orario di un astro (t), chiamato anche ora dell'astro o tempo dell'astro: è l'angolo sferico compreso tra il cerchio orario che passa per l'astro e il meridiano astronomico. Si misura come un arco (MsK) sull'equatore celeste compreso tra il mezzocielo superiore e l'orario dell'astro, in gradi, da 0° a 360° partendo dal meridiano astronomico e in senso orario per un osservatore che si trovi sopra l'emisfero boreale. Si misura anche in ore da 0h a 24h contandole sempre in senso orario dal meridiano astronomico. L'angolo orario, infatti, si può utilizzare come misura del tempo. 

La declinazione(δ) è la distanza sferica tra l'astro e l'equatore celeste, misurata lungo il cerchio orario che passa per l'astro (arco AK). Si misura in gradi, con valore positivo se l'astro è tra l'equatore e il nord celeste e negativo se è tra l'equatore e il polo sud celeste. La declinazione è anche l'ordinata sferica del sistema equatoriale.

 

tempo dellastro2 L'immagine qui a fianco è un diagramma orarioA è l'astro, Pn il polo nord celesteZ è lo zenitMs è il mezzocielo superiore, il raggio PnK  è l'orario dell'astro AK è il piede dell'orario.

Vedi sistema orariotempotempo siderale.