Uso del foro gnomonico

Come descritto nella arrowpagina degli strumenti per la determinazione dell'altezza del Sole, spesso si utilizza uno schermo con un foro da posizionare in cima allo gnomone (chiamato foro gnomonico, o foro eliotropico). Uno gnomone dotato di foro si chiama anche gnomone fotosciaterico. Il fascio di raggi solari che attraversano il foro gnomonico si proietta sul piano, formando un punto di luce, o meglio, un'ellisse luminosa le cui dimensioni e la cui forma variano in funzione di molti fattori (altezza dello gnomone, dimensioni del foro, inclinazione dei raggi solari). Si consiglia un diametro del foro pari a 1/250 dell'altezza dello gnomone o poco più.

In alcuni casi (vedi metodo delle squadrette) il foro viene praticato su uno schermo che serve per evitare l'abbaglio e facilitare la visualizzazione del punto di luce. Quindi, maggiori sono le dimensioni dello schermo, migliore è la percezione visiva dell'ellisse.

E' importante tenere presente che:

a- l'altezza dello gnomone deve essere misurata (in verticale) dal centro del foro alla base del piano di orizzontale.

b- la lunghezza dell'ombra è data dalla distanza (misurata sul piano orizzontale) tra il centro dell'ellisse luminosa proiettata e la base dello gnomone.

Determinare il centro dell'ellisse non è una cosa facilissima: deve essere un'operazione abbastanza rapida per non perdere il momento della culminazione del Sole e nello stesso tempo, sufficientemente precisa. E' possibile identificare "a occhio" questo punto, dato che la forma simmetrica stessa dell'ellisse aiuta a determinarlo. Piuttosto di segnare il punto centrale, conviene tracciare a mano libera una croce formata dai due assi. L'incrocio degli assi identifica il centro.

Noi proponiamo, per una maggiore precisione, di utilizzare la tecnica del foro gnomonico piuttosto che quella della misurazione della lunghezza dell'ombra di uno stilo o di un bastone. Infatti, identificare la punta dell'ombra di uno stilo gnomonico non è facile a causa del arrowfenomeno della penombra

 


bullet home

arrow Sommario



rete di Eratostene