Una misurazione con l'Olanda

Istituto Comprensivo "Einaudi" - Dogliani (Cuneo)

Mentre continua la precipitazione meteorologica (questa notte sulle Langhe è caduta neve anche abbondante da quota 550 msl) non si possono avere ombre naturali, quindi vedo di utilizzare i dati che ho misurato e di fare il calcolo del meridiano in modo semplice, ma con la misura di Gian Nicola Cabizza dall'Olanda.

In realtà per quanto riguarda la misura del 5 aprile (vedi misurazioni 2002) ho trasmesso i dati ottenuti con 4 postazioni ed utilizzando la calcolatrice. A scuola però ho fatto lavorare gli alunni con il metodo grafico, per cui hanno disegnato con riga e squadra su grandi cartoncini, riducendo a metà le misure e poi misurando l'angolo di altezza con goniometri di plastica:

- erano divisi in quattro gruppi, ciascun gruppo ha prodotto il disegno del triangolo rettangolo ed effettuato le misure dell'angolo, che ovviamente erano un po' diverse l'una dall'altra; il calcolo della media aritmetica ha dato il valore di 51,3°

- è un valore che possiamo assumere, arrotondandolo a 51°, come molto vicino al vero per la misura del 4 aprile che noi non abbiamo potuto fare.

Ora con questo dato, essendo la differenza con la misura del Prof. Gian Nicola Cabizza di 7,5° (infatti egli misurò 43,5° da Noordwijk):
360°/7,5° = 48

In base alle informazioni ricevute possiamo valutare la distanza tra Noordwijk e Dogliani di 856 km (distanza tra i paralleli) e ne ricaviamo una misura della circonferenza terrestre di
856 x 48 = 41088 km

Referente: Giuseppe Rolfo

 

bullet Home

La pagina delle relazioni

Dogliani