vai al sommario

Rete di Eratostene - HOME

note

(8) Ricordiamo che si dice schiacciamento il rapporto (a-b)/a dove a e b sono rispettivamente il raggio equatoriale e polare della Terra.

(9) Fino al XVIII secolo per geodesia s'intendeva l'arte di misurare e dividere i terreni (da gh = terra e daiw= divido); in seguito s'è inteso la scienza che si occupa della forma della Terra, della distribuzione del campo gravitazionale nell'ambito terrestre, della determinazione precisa delle coordinate geografiche.

(10) II 14 ottobre 1960 l'XI Coriférénce Générale des Poids et des Mesures ha stabilito come campione operativo la lunghezza d'onda nel vuoto della riga rossa del kripton 86, cioè dell'isotopo del kripton avente numero di massa 86, il metro viene definito come 1.650.763,73 volte tale lunghezza. Siccome le misure di massima precisione sono quelle interferenziali, basate sull'interferenza delle onde elettromagnetiche, si è ritenuto infatti opportuno assumere come campione una lunghezza d'onda. In pratica il valore del metro non cambia, però il nuovo campione può essere trasferito, interferometricamente, con la precisione di un milionesimo di milionesimo di millimetro.