Introduzione

L’orologio solare analemmatico è una particolare orologio a quadrante orizzontale. Lo stilo deve essere mobile: esso segna l’ora solare corretta solo se è posizionato in un punto specifico per ogni data dell’anno. La facilità di progettazione e di costruzione rendono la meridiana analemmatica adatta ai giardini. Infatti, il suo quadrante è orizzontale e lo stilo può essere imitato dalla persona che vuole leggere l’ora posizionandosi con i piedi lungo la linea meridiana (scala delle date) in corrispondenza del mese indicato; la sua stessa ombra fornirà la lettura del tempo. (immagine da wikimedia)

Descriveremo dapprima la sua progettazione e poi spiegheremo il perché del suo funzionamento. All’origine della dimostrazione c’è, come sempre, l’orologio equatoriale.

L’aggettivo analemmatico deriva da analemma che, per gli astronomi greci e romani, era la proiezione ortografica. La costruzione del quadrante si basa, infatti, su un particolare tipo di proiezione ortografica della sfera celeste sul piano orizzontale. Questo analemma non si deve confondere con l’analemma solare o lemniscata.

~~~~torna all’indice~~~~

Lascia un commento