L’angolo azimutale è uno dei sei elementi del triangolo di posizione e una modalità tradizionale in nautica per misurare l’azimut. E’ l’angolo sferico $\hat{Z}$ che, per un osservatore boreale, è compreso tra il verticale nord e il verticale dell’astro e, per un osservatore australe, è compreso tra il verticale sud e il verticale dell’astro.

A partire dal verticale che contiene il polo elevato, l’angolo azimutale si conta da $0^\circ$ a $180^\circ$ ed è di specie est o di specie ovest a seconda se l’astro si trova nell’emisfero orientale o occidentale. Per non creare confusione, il suo valore numerico viene preceduto dal segno $N$ o $S$ per indicare se l’osservatore è boreale o australe, e seguito dal segno $E$ o dal segno $W$ se è di specie est oppure ovest.

La figura a fianco rappresenta un angolo azimutale $N\hat{Z}P_A$ di specie est misurato da un osservatore boreale (il verticale di origine contiene il polo nord celeste).

Qualche esempio.

Nel caso di un osservatore boreale, se $Az$ è l’azimut e $\hat{Z}$ è l’angolo azimutale valgono le seguenti corrispondenze:

Se $Az=80^\circ$, $\hat{Z}= N\,80^\circ\,E$

Se $Az=190^\circ$, $\hat{Z}= N\,170^\circ\,W$

Se invece l’osservatore è australe:

Se $Az=80^\circ$, $\hat{Z}= S\,100^\circ\,E$

Se $Az=190^\circ$, $\hat{Z}= S\,10^\circ\,W$

~~~GLOSSARIO~~~