E’ il periodo medio di rivoluzione della Terra attorno al Sole, rispetto ad uno sfondo ideale di stelle. Più precisamente è l’intervallo di tempo che intercorre tra due successive congiunzioni equatoriali tra il Sole ed una stessa stella considerata “fissa”. La sua lunghezza è di circa:

$365,\!256\,37$ giorni SI ($365^d 6^h 9^m 10^s$)

L’anno siderale è di $20$ minuti circa più lungo dell’anno tropico a causa della precessione degli equinozi e di circa $5$ minuti più corto dell’anno anomalistico a causa della precessione anomalistica.

anno siderale

Qui a fianco si rappresentano schematicamente la Terra, il Sole e una stella, allineati. E’ una situazione di congiunzione equatoriale. Dopo una rivoluzione completa attorno al Sole, si verifica di nuovo la stessa congiunzione: è passato un anno siderale.

L’anno siderale è un periodo fisicamente significativo: è questo il periodo che deve essere tenuto in considerazione nella meccanica orbitale definita dalle leggi di Newton. L’anno tropico è invece è astronomicamente significativo perché è sincronizzato alle stagioni astronomiche ed è alla base della costruzione del calendario.

Vedi anche anno tropico e anno anomalistico.
Vedi un approfondimento alla pagina L’anno tropico e l’anno siderale.

L’aggettivo siderale deriva dal latino sideralis, che a sua volta deriva da sidus -dĕris “stella”. Esso indica perciò un intervallo di tempo dovuto al moto apparente del Sole rispetto alle stelle.

~~~GLOSSARIO~~~