Indice
< Tracciare le linee diurne e la linea meridiana
> Strumenti per misurare altezza e azimut

azimut altezza


L’altezza e l’azimut sono l’ordinata e l’ascissa di un sistema di coordinate sferiche solidale con l’osservatore, chiamato sistema altazimutale.

Immaginiamo di disegnare dei cerchi verticali, che passano per l’osservatore e quindi per lo zenit e per il nadir. I cerchi verticali sono tutti cerchi massimi perché il loro piano passa per il centro della sfera, che è appunto l’osservatore. Un cerchio verticale importante è già stato descritto: è il meridiano celeste che passa per i punti cardinali nord e sud. Un altro cerchio verticale notevole è il primo verticale, quello perpendicolare al meridiano, passa per i punti cardinali est e ovest. Un cerchio verticale è diviso in due semicerchi dallo zenit e dal nadir. Ciascuno di essi è chiamato semicerchio verticale o semplicemente verticale.  Il verticale che passa per un certo astro è chiamato verticale dell’astro. Il punto di intersezione tra un verticale e il cerchio dell’orizzonte è chiamato piede del verticale.

Verticali notevoli sono quelli che passano per i quattro punti cardinali. Il verticale nord è il più importante perché rappresenta il semicerchio origine del sistema altazimutale.

L’altezza di un astro, ordinata del sistema altazimutale, è l’angolo che la direzione dell’astro forma con il piano dell’orizzonte.  Può essere definita anche come l’arco compreso tra il piede del verticale dell’astro e l’astro stesso. Si conta generalmente in gradi, da $0^\circ$ a $+90^\circ$ tra l’orizzonte e lo zenit, e da $0^\circ$ a $-90^\circ$ tra l’orizzonte e il nadir.

Con l’immaginazione, possiamo disegnare sulla sfera celeste anche dei cerchi minori, tutti paralleli all’orizzonte e quindi paralleli tra loro. Sono cerchi minori perché il loro piano non passa per il centro della sfera. Ciascuno di essi è formato da punti che hanno uguale altezza. Sono chiamati almucàntarat o (talvolta almicantaratalmucantar, almucantara). L’almucantarat di un astro è il cerchio orizzontale che passa per l’astro e i cui punti hanno la sua stessa altezza. Maggiore è l’altezza di un almucantarat e minore è il suo diametro angolare.

L’azimut è l’ascissa del sistema altazimutale e rappresenta l’orientamento della direzione di un astro rispetto alle direzioni cardinali. L’azimut di un astro può essere definito come l’arco di orizzonte compreso tra il punto cardinale nord e il piede del verticale dell’astro. Possiamo anche affermare che l’azimut di un astro è l’angolo sferico compreso tra il verticale dell’astro e il verticale nord. L’azimut si misura da $0^\circ$ a $360^\circ$ gradi partendo dal punto cardinale nord, in senso orario.

Tutti i punti di un verticale hanno lo stesso azimut. Tutti i punti del verticale nord hanno azimut uguale a zero. Il verticale est è formato dai punti che hanno azimut $90^\circ$, il verticale sud ha azimut $180^\circ$ e il verticale ovest possiede azimut $270^\circ$. Il verticale nord e il verticale sud, assieme, formano il meridiano celeste.

Semplici strumenti ci permettono di misurare sia l’altezza che l’azimut degli astri. Alcuni di questi sono già stati utilizzati nelle esperienze precedenti. Nella prossima pagina si descriveranno i principi concettuali per la loro costruzione.

Indice
< Tracciare le linee diurne e la linea meridiana
> Strumenti per misurare altezza e azimut