Due astri si trovano in congiunzione in longitudine (o congiunzione eclittica) se hanno la stessa longitudine celeste (elongazione nulla). Ciò significa che si trovano sullo stesso meridiano di eclittica. Normalmente questa espressione si usa per un pianeta (o per la Luna) rispetto al Sole ed è il momento in cui esso è alla minima distanza angolare dal Sole e la sua visibilità è nulla.

congiunzione

In questa immagine si rappresenta la congiunzione tra Marte e il Sole in forma semplificata (infatti le orbite della Terra e di Marte sono rappresentate come circolari e complanari). Il punto di vista è quello di un osservatore che si trova sul polo dell’eclittica.

La congiunzione non è necessariamente un allineamento perché i due corpi non hanno necessariamente la stessa latitudine celeste. Ad esempio, la Luna e il Sole sono in congiunzione eclittica in media ogni $29$ giorni circa al novilunio ma gli allineamenti che producono le eclissi sono molto più rari perché l’orbita della Luna è inclinata di $5^\circ\!9’$ rispetto all’eclittica.

~~~GLOSSARIO~~~

Lascia un commento