eclittica

È la proiezione sulla sfera celeste del piano dell’orbita della Terra attorno al Sole. Dal punto di vista di un osservatore terrestre, si può definire l’eclittica come il percorso apparente annuo del Sole rispetto alle stelle.

Sulla sfera celeste si rappresenta l’eclittica come un cerchio massimo inclinato di circa $23^\circ\text{,5}$ rispetto al piano dell’equatore celeste (obliquità dell’eclittica). I punti di intersezione tra l’equatore celeste e l’eclittica sono i nodi dell’eclittica  o punti equinoziali $\gamma$  e $\Omega$). I punti dell’eclittica con massima e minima declinazione sono i punti solstiziali ($S_e$ e $S_i$).

eclittica vera

Si rappresenta qui a destra l’orbita della Terra e l’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto al piano dell’orbita.

I piani orbitali dei pianeti formano angoli molto piccoli rispetto al piano dell’orbita terrestre per cui, per l’osservatore terrestre, essi seguono percorsi che non si allontanano mai di molto dall’eclittica. Tra i pianeti, Mercurio ha la massima inclinazione orbitale  ($7^\circ$).

La parola eclittica deriva dalla radice ekleipo (ἐκλείπω) “abbandonare, venir meno, mancare, sparire”. Da questa stessa radice deriva anche la parola eclisse. Le eclissi di Luna e di Sole avvengono infatti quando la Luna si trova sull’eclittica.

~~~GLOSSARIO~~~

Lascia un commento