eclittica obliquita

L’obliquità dell’eclittica, conosciuta anche come inclinazione dell’asse Terrestre, è l’angolo compreso tra il piano dell’equatore celeste e il piano dell’eclittica. Misura circa $23^\circ\text{,5}$ e in prima approssimazione si può considerare costante.

Dato che il Sole nel suo moto annuo appparente percorre l’eclittica, la sua declinazione (cioè la sua distanza angolare dall’equatore) varia da $-23^\circ\text{,5}$ (al solstizio di dicembre) a $+23^\circ\text{,5}$ (solstizio di giugno).

L’obliquità dell’eclittica subisce variazioni secolari e variazioni periodiche. Le variazioni secolari hanno un periodo di $41\,040$ anni e portando l’obliquità da un minimo di $22^\circ\text{,1}$ a un massimo di $24^\circ\!\text{,5}$.  Le variazioni periodiche a breve periodo sono oscillazioni molto più piccole ($9$ millisecondi d’arco nell’arco di $\text{18,6}$ anni) legate agli effetti gravitazionali del sistema Terra-Luna (nutazione). Si distingue perciò un’obliquità vera da un’obliquità media. Attualmente (dicembre 2020) l’obliquità media è di $+23^\circ\text{26’11”,7}$ e sta descrescendo di poco meno di mezzo secondo d’arco all’anno.

Vedi anche equinozi e solstizi.

~~~GLOSSARIO~~~

Lascia un commento