Come si usa

Come abbiamo già accenntato, l’astrolabio moderno basa il suo funzionamento sulla determinazione dell’ora siderale, quello tradizionale ha come motore principale la determinazione longitudine eclittica del Sole. Entrambe queste operazioni partono da un collegamento con la data di calendario. Nel primo caso la data serve per ricavare l’ora siderale, nel secondo caso per ricavare la longitudine solare. Mentre l’ora siderale è legata all’ora solare media, la longitudine del Sole è legata all’ora solare vera.

Chi non ha costruito l’astrolabio tradizionale può seguire gli esempi riportati per mezzo di questa simulazione, ricordando che tutti i disegni di queste pagine, gli astrolabi simulati e gli esempi che riportiamo qui sono basati su una latitudine di $\text{56,5}^\circ N$. E’ disponibile anche un’analoga simulazione dell’equatorium.

Determinare l’ora solare di giorno

Per determinare l’ora solare i dati necessari sono la data l’altezza del Sole, che va misurata.

  1. Usando l’equatorium si ottiene la longitudine eclittica del Sole per quella data.
  2. Sull’astrolabio, si orienta la linea di fede in modo che segni la longitudine sulla scala dell’eclittica. Il punto di intersezione della linea di fede con l’eclittica rappresenta la posizione del Sole.
  3. Si fa ruotare la rete assieme alla linea di fede finché il punto del Sole coincida con l’almucantarat dell’altezza misurata oppure con il verticale dell’azimt misurato.

Esempio

In un’ora pomeridiana del 15 febbraio si misura l’altezza del Sole ottenendo la misura di $8^\circ$. Che ore sono?

Il giorno 15 febbraio, da una località che si trova a $20^\circ$ di longitudine est e a $\text{56,5}^\circ$ di latitudine nord, misuriamo un’altezza del Sole di $8^\circ$ ad una certa ora pomeridiana. L’equatorium ci fornisce, per il 15 febbraio, la posizione del Sole sui $27^\circ$ dei Pesci, corrispondente a $327^\circ$ di longitudine. Posizioniamo la linea di fede su questo valore dell’eclittica disegnata sulla rete. Spostiamo assieme la rete e la linea di fede in modo tale che il punto individuato raggiunga, sulla lamina, l’almucantarat di $8^\circ$. Sulla lamina leggeremo le ore $15:35$.

***segue (pagine in costruzione)***