In questo diagramma orario si visualizza il tempo solare vero nel suo conteggio tradizionale che inizia al meridiano inferiore, in confronto all’angolo orario del Sole che è misurato a partire dal meridiano superiore.

Il tempo solare vero, o tempo vero, o anche ora vera di un dato istante, è l’angolo orario del centro del Sole (Sole vero) aumentato di 12 ore.

In questo modo l’ora zero parte nell’istante del transito del Sole al meridiano inferiore  (mezzanotte solare vera) ed avviene il cambio di data. Quando invece il Sole transita al meridiano superiore (angolo orario=0°) si contano le ore 12 (mezzogiorno solare vero).

Gli orologi solari misurano l’ora solare vera che è diversa all’ora segnata dai nostri orologi (ora solare media) per due ragioni:
1) l’unità di misura del tempo solare vero (giorno solare vero) non è un intervallo di tempo costante. In altri termini, l’angolo orario del Sole vero cambia in modo non proporzionale rispetto ad una scala di tempo uniforme.

2) l’ora solare vera dipende dal luogo di misurazione (ogni luogo ha il proprio meridiano celeste) e varia con la longitudine geografica. L’ora dell’orologio è invece riferita al meridiano centrale del fuso di appartenenza.

~~~GLOSSARIO~~~

Lascia un commento