Chiamato anche tempo medio oppure ora media, è l’angolo orario del Sole medio al quale si aggiungono 12 ore (1). La scala del tempo medio è stata ideata per rimediare alla mancanza di uniformità della scala di tempo solare vero la cui unità, il giorno solare vero, non è un intervallo costante. Il tempo medio, grazie alla sua sostanziale uniformità, è misurabile con gli orologi meccanici. La differenza tra il tempo vero e il tempo medio è chiamata *equazione del tempo*.
In questo diagramma orario si rappresentano gli angoli del tempo solare vero e del tempo solare medio. Entrambe le scale sono contate dal meridiano inferiore. La loro differenza è l’equazione del tempo ($Et$).
La non uniformità del tempo solare era già nota ai Babilonesi. Tolomeo, nel terzo libro dell’Almagesto, discusse il problema dell’irregolarità del moto del Sole lungo l’eclittica e tabulò la differenza tra tempo vero e tempo medio. Fino alla fine del XIX secolo il tempo civile si basava essenzialmente sull’uso di orologi solari. Il tempo solare medio però, che fino alla seconda metà del XVII secolo rimaneva ancora una curiosità astronomica, divenne sempre più importante nella vita civile parallelamente al perfezionamento degli orologi meccanici e alle necessità di una navigazione astronomica sempre più affidabile. Nel 1884 l’International Meridian Conference di Washington adottò il tempo medio di Greenwich (GMT) come standard internazionale utilizzato per sincronizzare tutti gli orologi del mondo. La scoperta dell’irregolarità del periodo di rotazione terrestre e lo sviluppo degli orologi atomici della seconda metà del secolo scorso portarono alla definizione e all’adozione delle attuali scale di tempo universale che hanno sostituito il tempo solare medio: la scala UT1, strettamente legata a precise misurazioni della velocità di rotazione terrestre e al scala UTC (tempo universale coordinato) in base al quale sono regolati i nostri orologi e sono definite le ore civili di tutto il mondo.
L’aggiunta di 12 ore è stata introdotta per scopi civili: in questo modo il cambio di data avviene a mezzanotte di tempo medio, mentre l’angolo orario del Sole, come quello di qualsiasi altro astro, si misura partendo dal meridiano del luogo.
~~~GLOSSARIO~~~