E’ una scala di tempo calcolata dalla media ponderata dei tempi forniti da alcune centinaia di orologi atomici al Cesio dislocati in 70 istituti scientifici del mondo, tenendo conto degli effetti relativistici dovuti alla loro distanza dalla superficie del geoide. Le operazioni di confronto e analisi sono sorvegliate dall’Ufficio Internazionale dei Pesi e delle Misure. L’unità di tempo del TAI è il secondo SI; i secondi SI sono contati in modo continuo a partire da un’epoca specificata ($1$ gennaio $1978$).
Si può dire che il TAI è attualmente la scala di riferimento fondamentale rispetto alla quale si confrontano tutte le altre scale di tempo ed è il fondamento principale del tempo universale coordinato UTC.
Il TAI, come il tempo coordinato universale UTC, è riferito al fuso del primo meridiano ma differisce da questo di un numero intero di secondi. Infatti l’UTC ritarda a causa dell’introduzione saltuaria dei secondi intercalari ($s_i$) mentre il tempo atomico TAI avanza e quindi si può pensare al TAI come:
$$TAI = UTC + s_i$$
~~~GLOSSARIO~~~