La latitudine astronomica (spesso indicata con $\varphi$) è l’angolo formato dalla direzione verticale del filo a piombo con il piano dell’equatore celeste. Sulla sfera celeste essa è anche l’altezza del  polo celeste elevato e la distanza zenitale del mezzocielo superiore.

latitudine astronomica

La latitudine astronomica non è solo un parametro fondamentale necessario all’osservatore astronomico per misurare e prevedere le posizioni degli astri; è anche il primo passo verso la definizione, molto più complessa, di latitudine geografica che da essa deriva. Se semplifichiamo la forma della Terra, considerandola sferica, la latitudine di un punto sulla superficie terrestre (in questa immagine è il punto $P$) è la sua distanza angolare dall’equatore terrestre misurata lungo il suo meridiano terrestre.

Infatti:

la latitudine si può misurare sulla sfera celeste dall’arco di meridiano celeste compreso tra l’equatore celeste e lo zenit.

 La latitudine astronomica si misura in base alla verticale del luogo, cioè alla direzione del filo a piombo, che è riferita al geoide. Di conseguenza essa differisce, anche se di pochi primi, dalla latitudine geodetica della cartografia.

Misura della latitudine astronomica

~~~GLOSSARIO~~~

Lascia un commento