Chi ha fretta può tracciare la linea meridiana con un metodo meno istruttivo ma più rapido, rispetto al metodo dei cerchi indù descritto. Se si conosce l’ora teorica del passaggio del Sole al meridiano celeste, cioè l’istante del mezzogiorno solare vero, si può procedere in questo modo:
1) E’ consigliabile lavorare in coppia. Si segna con la matita un punto sulla superficie orizzontale e, poco prima del mezzogiorno solare vero, una persona posiziona un filo a piombo in modo che la punta del piombo sfiori il punto segnato.
2) All’istante del mezzogiorno solare vero, la seconda persona segna un secondo punto lungo l’ombra del filo, il più lontano possibile dal primo punto.
3) La direzione che passa per questi due punti è la linea meridiana cercata.
E’ importante sapere che l’istante del mezzogiorno solare vero non solo non coincide quasi mai con il mezzogiorno segnato dai nostri orologi, ma varia di giorno in giorno. Tale istante si può calcolare conoscendo la costante di longitudine del luogo e l’equazione del tempo. Il nostro modulo di calcolo risolve questi problemi fornendo, per qualsiasi giorno richiesto, l’ora civile del passaggio del Sole al meridiano.