Costruzione di un quadrante equatoriale in cartoncino prestampato

fotofinale

L’orologio solare equatoriale è il più semplice orologio solare. Molti altri tipi di meridiane, più complesse, partono concettualmente da questo tipo di base. Il processo di comprensione del suo funzionamento offre lo spunto per capire i moti della Terra rispetto al Sole e alcune altre nozioni basilari di astronomia.

Le diapositive commentate  rappresentano la traccia di un percorso di spiegazioni che inizia con il moto di rotazione terrestre e arriva progressivamente ai concetti che stanno alla base della costruzione di un semplice modello di orologio solare equatoriale.

Gli schemi (schema1schema2schema3 – in formato PDF) sono utili per facilitare la costruzione di un modellino di orologio solare adatto ad una latitudine di 45°. Vanno stampati preferibilmente su cartoncini formato A4. In questa pagina trovi le istruzioni per la costruzione in formato pdf.

N.B: La meridiana che si costruisce con questi schemi è adatta alla latitudine $45^\circ$ ma con semplici modifiche può essere adattata a qualsiasi latitudine.

MATERIALE NECESSARIO
Per costruire il modello, oltre agli schemi stampati su cartoncino, serve una forbice, della colla e, possibilmente, un taglierino. L’orologio va appoggiato ad un piano orizzontale e orientato in direzione Nord-Sud. La direzione Nord-Sud (linea meridiana) si può trovare con una bussola, o meglio con uno dei metodi descritti qui.


~~~~ torna all’indice ~~~~