In queste pagine raccolgo alcuni concetti geometrici, in particolare di trigonometria, ai quali si fa spesso riferimento nei nostri esperimenti. Non hanno nessuna pretesa di essere esaustive e nemmeno rigorose dal punto di vista del formalismo matematico; sono piuttosto pagine di consultazione, scritte da un non-matematico, che richiamano alla memoria formule e teoremi appresi a scuola e a volte dimenticati. Per quanto mi è possibile, allego anche le dimostrazioni e lo faccio per tre motivi. Il primo è puramente didattico: nulla nella scienza dovrebbe essere preso come atto di fede anche se spesso siamo costretti a farlo per necessità. Il secondo motivo è un piacere estetico personale, o forse un vizio professionale, che è quello di voler mostrare che anche i concetti apparentemente complessi o misteriosi, in realtà sono eleganti costruzioni appoggiate su fondamenta semplici che chiunque è in grado di capire. Il terzo motivo, più generale, è quello di incuriosire chi non si accontenta di costruire solo dei semplici strumenti di cartoncino e magari di stimolarne le doti matematiche nascoste.